top of page
Immagine del redattoreMicaela Ferri

Sentieri Comuni , tappa di Palagano

Palagano, le cui origini sono documentate sin dal 1144, rappresenta una piacevole località turistica della valle del fiume Dragone, i cui abitanti sono stati denominati “matti” per una grande attitudine alla goliardia. La destinazione è perfetta per chi ama le attività escursionistiche, la cultura e la storia, viste le numerose testimonianze del periodo medioevale che si ritrovano sul territorio. I principali punti di interesse del paese sono il seicentesco Oratorio della Madonna del Carmine, la maestosa chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista e il settecentesco Palazzo Sabbatini. A circa 5 chilometri da Palagano si trova Boccassuolo, località nota per la presenza di miniere per l’estrazione di rame, calcopirite e ferro, che conserva un borgo medioevale caratterizzato da un campanile su uno sperone di roccia. Numerosissimi sono i percorsi di trekking, mountain bike e motociclette da enduro che permettono di percorrere il vasto territorio comunale, che svaria dall’alveo del fiume Dragone, fino alle pendici del monte Cantiere (1617 mt). Il percorso escursionistico proposto è proprio dedicato alla scoperta di queste miniere incastonate nella natura incontaminata.


Una vera eccellenza è rappresentata dalla pista permanente di fuoristrada che si sviluppa per molti km nella zona del torrente Dragone. La pista, dalla metà degli anni ’70, ha visto susseguirsi gare ed eventi di massima importanza nazionale ed internazionale ed è tuttora meta di appassionati e società che vogliono mettersi alla prova su fuoristrada impegnativi divenuti mitici.


Chi vuole passare qualche giorno nel paese non può astenersi dal godere i piaceri della tavola e dell’attenzione al benessere che i numerosi ristoranti, alberghi e locali offrono su tutto il territorio comunale.




















24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page