top of page

Sentieri Comuni, tappa di Monchio.

Aggiornamento: 15 giu

Sentieri Comuni tappa di Monchio si è tenuta domenica 28 Maggio 2023 ed ha visto al via tantissime persone, appassionate di camminate e natura.

Monchio è una frazione del comune di Palagano, la più a nord e la più abitata dopo il comune. Il suo nome, Il Monte/I Monti fino al 1500, ci fa capire la sua principale caratteristica: il centro del paese (750 m.) è collocato ai piedi del Monte S. Giulia (935 m.) e si estende fino a raggiungere il fiume Dragone (circa 310 m.).

Il paese sviluppa il centro intorno alla chiesa parrocchiale della B.V. Assunta e si estende verso sud fino a Lama di Monchio, che è da alcuni anni famosa per essere il borgo dei Presepi: nel periodo natalizio ne sono esposti decine e decine nei fienili e in tutti gli angoli del paese.

Monchio il 18 marzo 1944 fu coinvolto, insieme a Costrignano, Susano e Savoniero, in una strage che portò al massacro di 131 persone e alla distruzione di gran parte delle abitazioni: fu uno dei più gravi eccidi compiuti dai nazifascisti nel corso della 2a guerra mondiale in Italia. Sul territorio vari luoghi ricordano la strage: la Piazza e il Parco dei Caduti, il campo della neve rossa e il “Memorial” allestito nel Parco della resistenza del M. S. Giulia contenente 14 stature realizzate da scultori di tutto il mondo.

Il Parco di Santa Giulia merita una visita anche per la Chiesa, che si trova proprio sulla vetta (982 m.) e che fu un centro importante nei primi secoli della cristianizzazione dell’appennino modenese. Tra i prodotti tipici di Monchio: il Golosetto, la Farina del Molino Casoni e il miele, le erbe officinali, le piante aromatiche dell'azienda agricola La Magada.

Il percorso proposto tocca diversi punti di interesse dal punto di vista paesaggistico e storico. Vi è la possibilità di accorciare o allungare di alcuni chilometri il percorso proposto, in modo da renderlo adeguato per tutti, secondo le esigenze.

Un piccolo borgo per una gita di grande soddisfazione, con spunti sportivi, storici, di gusto e di relax, alla portata di tutti.




32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page